Regolamento Premio Fabula

Art. 1 – Finalità del concorso

AV Communication indice il concorso “Premio Fabula”.

Lo scopo del concorso per le categorie “Favole” ed “Affabulatori” è quello di stimolare, attraverso la capacità sintetica ed emotiva della favola, la creatività dei ragazzi, tenendo presente anche la correttezza delle tecniche di scrittura utilizzate ed il rispetto delle regole della lingua italiana.

Lo scopo della categoria “Creativi – Premio Michele Buonanno” è raccontare l’evento Fabula attraverso scrittura, fotografia e video-making nei giorni del Premio.

Art. 2 – Tema

I partecipanti possono partecipare al Premio Fabula su un tema a piacere rispettando quanto stabilito di seguito all’art. 5.

Art. 3 – Requisiti di ammissione

Il concorso è aperto a tutti i ragazzi di età compresa tra i 9 e i 20 anni, previa sottoscrizione della liberatoria da parte di un genitore o tutore per partecipanti minorenni, reperibile sul sito www.premiofabula.it.

Le opere possono essere presentate solo dal loro diretto autore il quale, con l’iscrizione, dichiara di possedere tutti i diritti dell’opera.

Con l’iscrizione e la contestuale autorizzazione del genitore o di chi ne esercita la potestà in caso di minorenni, il partecipante manleva gli organizzatori del Premio Fabula da ogni e qualsiasi responsabilità di qualsivoglia genere e comunque riferita al componimento in gara e/o alla partecipazione dei ragazzi concorrenti agli eventi della manifestazione.

Art. 4 – Iscrizione e invio elaborati 

La partecipazione al concorso è gratuita.

L’iscrizione sarà automatica e contestuale all’invio oppure alla consegna della seguente documentazione:

  • In relazione alle categorie “Favole” ed “Affabulatori”, il testo della favola/fiaba/racconto  (con grafia chiara e leggibile o dattiloscritta);
  • In relazione alla categoria “Creativi – Premio Michele Buonanno” alla richiesta di partecipazione;
  • In relazione a tutte le categorie, autorizzazione/liberatoria dell’autore o del genitore/tutore in caso di partecipante minorenne (da scaricare nella sezione dedicata dal sito web www.premiofabula.it).

Il materiale testé indicato dovrà essere inviato, entro e non oltre la data indicata sul sito www.premiofabula.it, all’indirizzo email: latuafavola@premiofabula.it oppure a mano o tramite raccomandata A.R. presso la sede dell’AV Communication sita in Bellizzi, alla via Pisacane n. 7.

In caso di spedizione a mezzo posta farà fede la data riportata sul timbro di invio della raccomandata.

Art. 5 – Partecipazione alle attività 

Tutti gli iscritti al Premio potranno prendere parte alle attività pomeridiane calendarizzate ed opportunamente comunicate via mail/telefono. Tutti hanno diritto a partecipare agli incontri/dibattiti con gli ospiti del Premio.

Gli iscritti alla categoria Creativi dovranno raccontare il Premio Fabula nel corso dello svolgimento dello stesso. L’obiettivo è racchiudere il senso dell’evento in un’opera creativa, testuale, fotografica o audiovisiva.

Art. 6 – Esclusione degli elaborati

L’invio della documentazione di cui sopra oltre il termine stabilito o mancante in qualche sua parte  comporta esclusione/inammissibilità alla competizione.

L’organizzazione e/o la Giuria potranno, inoltre, eliminare opere ritenute indegne od offensive nei confronti di persone, animali, luoghi, orientamenti religiosi, politici o sociali e comunque non in sintonia con i valori morali e costituzionali comunemente accettati dalla pubblica opinione.

Saranno, altresì, escluse anche le opere risultate già vincitrici in altri concorsi.

L’organizzazione potrà, infine, espellere dalla competizione gli autori che tentano di manipolare in qualsiasi maniera il voto o che assumono un comportamento non consono ad una leale competizione tra ragazzi.

Art. 7 – Giuria

La selezione delle opere candidate sarà effettuata da una Giuria di Premiazione costituita da noti personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, del giornalismo, nonché personaggi noti della società civile.

Art. 8 – Risultati e serata di gala

Tutte le opere saranno pubblicate e divulgate attraverso i canali del Premio, a cura dell’organizzatore AV Communication.

I componimenti e le opere creative selezionati dalla giuria, saranno premiati durante la serata finale del Premio Fabula.

I vincitori verranno opportunamente resi edotti del raggiungimento della finale a mezzo comunicazione telefonica e/o e-mail sui riferimenti riportati sul modulo d’iscrizione.

Art. 9 – Consenso e Autorizzazione

Con l’iscrizione al Premio Fabula ciascun partecipante consente acché le decisioni della Giuria di Premiazione siano inappellabili ed insindacabili per qualsivoglia ragione.

Ciascun candidato concede la più ampia liberatoria possibile alla AV Communication circa i diritti di riproduzione e di pubblicazione degli elaborati ed in particolare, ma solo a titolo esemplificativo, alla loro pubblicazione sul sito web del Premio (www.premiofabula.it), alla loro diffusione a mezzo canale radiofonico, televisivo o comunque con qualsiasi tipo di supporto informativo digitale e/o cartaceo.

Ciascun partecipante concede alla AV Communication il diritto di stampare copie dell’opera per ulteriori manifestazioni dello stesso genere.

Ogni iscritto autorizza espressamente la AV Communication alla realizzazione di contenuti foto, audio-video ritraenti i partecipanti agli eventi pubblici della manifestazione diffusi con ogni mezzo di comunicazione (a titolo puramente esemplificativo: testate giornalistiche, social network, supporti cartacei e digitali di divulgazione dell’evento, etc.) rinunciando, altresì, ad ogni diritto d’immagine.

Ogni iscritto autorizza la AV Communication, nominandola responsabile, al trattamento dei dati personali per tutte le attività correlate direttamente od indirettamente alla manifestazione nel pieno rispetto della normativa vigente in materia ed in particolare ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute nel D.Lgs. 196/2003.

Con l’iscrizione ogni partecipante fornisce, altresì, l’ulteriore autorizzazione acché il proprio componimento possa essere inserito in banche dati, individuando come responsabile del trattamento e della diffusione dei dati concessi la AV Communication.

L’iscrizione al Premio Fabula e la firma dell’apposita liberatoria reperibile sul sito www.premiofabula.it implicano la conoscenza e l’integrale accettazione del presente Regolamento.