Davide Rondoni, ospite del Fabula domani alle 18.00

0
2158

Davide Rondoni ha fatto della scrittura, dell’amore per la cultura e della poesia, tutta la sua vita. E’ per noi del Fabula un grande onore poterci pregiare della presenza di uno dei più importanti letterati italiani che dedicherà del tempo ai nostri giovani creativi entrando nei meandri della scrittura e rispondendo a tutte le loro domande. I ragazzi del Fabula, incuriositi dal nostro entusiasmo per l’appuntamento culturale con Rondoni, ci hanno chiesto maggiori informazioni su di lui in vista dell’incontro che si terrà domani alle 18.00 in Piazza Giovanni XXIII a Bellizzi.
Ecco chi è Davide Rondoni.
Si è laureato in letteratura italiana all’Università di Bologna con Ezio Raimondi. Ha fondato e diretto il Centro di Poesia Contemporanea in seno all’Università felsinea. Ha scritto diverse raccolte di poesia, pubblicate in Italia, nei principali Paesi europei, nonché negli Stati Uniti. L’opera che lo ha posto all’attenzione della critica è Il bar del tempo del 1999, seguita da alcuni libri che hanno ricevuto i più importanti premi di poesia, tra cui Avrebbe amato chiunque (Guanda 2003) e Apocalisse amore (Mondadori 2008).
Rondoni ha tenuto e tiene corsi di poesia e di letteratura negli atenei di Bologna, Milano Cattolica, Genova, allo Iulm, e negli Stati Uniti tra Yale e la Columbia University.
Svolge un’intensa attività pubblicistica: ha fondato e dirige la rivista clanDestino, è opinionista di Avvenire, è stato critico letterario nel supplemento domenicale de Il Sole 24 Ore. Saltuariamente pubblica sul Corriere della Sera.
Dal 2006 conduce, sull’emittente televisiva TV2000, Antivirus, un programma di poesia. Ogni puntata è dedicata a un autore; Rondoni ne spiega la poetica, ne svela i maestri, ne legge pubblicamente